Scelti per te

Valle Isarco: un Müller Thurgau da medaglia d'oro

Intervista al Sig. Armin Grat, Direttore generale della Cantina Valle Isarco


Abbiamo incontrato Armin Grat, Direttore generale della Cantina Valle Isarco, per farci raccontare qualcosa in più sulla sua azienda e su un'importante etichetta che potete trovare sui nostri scaffali: il Müller Thurgau Alto Adige Valle Isarco DOC.

Ci racconta brevemente la visione e i valori della vostra cantina?

Come Cantina Cooperativa crediamo fortemente nel valore dell'unione dei piccoli viticoltori con l'obiettivo di favorire anche nelle generazioni future quel legame indissolubile che esiste da secoli tra la gente e il nostro territorio.

I nostri vini bianchi sono tra i più ricercati in Alto Adige, grazie all'eccellente qualità delle uve e all'accurata lavorazione.

Come nasce il vostro Müller Thurgau?

Nasce nella Valle Isarco, la zona vitivinicola più a nord dell'Alto Adige, cresce su ripidi pendii, nel cuore della valle, ad altitudini fino ai 970 m. Dopo la raccolta a mano, segue una pigiatura delicata, fermentazione alcolica e maturazione lunga sei mesi sulle fecce fini, in acciaio inox.

Questo fa sì che il nostro Müller Thurgau mantenga il suo carattere varietale: al naso molto fresco, fruttato, agrumato, e al palato molto sapido e minerale.


Un'etichetta pluripremiata a livello internazionale.

Esatto: il nostro Müller Thurgau 2021 è medaglia d'oro al Concorso Internazionale di Vini Müller Thurgau, in Val di Cembra.

Un riconoscimento importante che ci rende molto orgogliosi.


Come ci consiglia di degustarlo al meglio?

Sicuramente servito tra gli 8 e 10 gradi, come aperitivo o accompagnato ad antipasti leggeri.

Gli abbinamenti ideali sono con i frutti di mare e con i piatti a base di uova. Così potrete assaporarlo in tutta la sua potenzialità.