lo sapevi?

Il Moro sardo: unico per sapore e colore

Il Moro, in Sardegna, non è solo uno dei quattro inconfondibili volti che campeggiano sulla sua bandiera, ma è anche un pomodoro unico nel suo genere.


Si fa facilmente riconoscere non solo per la sua sfumatura di colore, che va dal rosso acceso al verde scuro, quasi nero in prossimità del picciolo, ma anche per il suo gusto unico che armonizza noti acide e zuccherine che creano un inconfondibile contrasto agro-dolce in una polpa soda e croccante.


Frutto di una tradizione secolare, viene coltivato esclusivamente nelle zone tra la costa marina e i colli, precisamente nelle aree di Assemini, Capoterra, Pula-Santa Margherita, Sarroch e Uta. Qui le condizioni del clima e del suolo, ricco di ricche di acque minerali, contribuiscono a conferirgli le sue caratteristiche uniche di gusto e colore. 

Ricco di vitamina C, potassio e carotenoidi, il pomodoro sardo è un alimento ideale per una dieta equilibrata e sana e grazie alla sua bellezza visiva e alla sua consistenza è perfetto per preparare piatti freschi che vogliono mettere al centro un sapore unico e creare un particolare gioco di colori. 

Gala lo ha scelto perché:

ha un inconfondibile sapore agro-dolce e si presta a tante ricette fresche.