
Malfy: il gin dal cuore amalfitano
30 LUGLIO 2025
Lo vediamo ogni giorno sugli scaffali dei nostri Gala, lo abbiamo assaggiato e apprezzato, ma oggi vogliamo saperne di più: ecco perché abbiamo intervistato Francesca Sicuro, Brand Manager Malfy Gin, per scoprire l'animo più intimo del gin Malfy.
Ciao Francesca, prova a raccontarcelo con solo 3 parole: cos’è Malfy Gin?
Solare, autentico, italiano.
Malfy è un gin che racchiude nei suoi profumi e nei suoi colori lo stile di vita italiano più vivace, in una chiave moderna e contemporanea. Ha un profilo aromatico distintivo e un'inconfondibile nota agrumata, che lo rendono la scelta ideale, all'interno della categoria dei Super Premium Dry Gin, per accompagnare il momento dell'aperitivo.
Cosa rende Malfy unico rispetto agli altri gin?
La differenza è tutta nel territorio e nella lavorazione. Malfy è distillato in Italia, con ginepro locale raccolto a mano, agrumi mediterranei e acqua purissima del Monviso. Ogni variante viene lavorata con un processo di distillazione a freddo che preserva freschezza e intensità aromatica. È così che otteniamo un gin premium, contemporaneo e perfettamente equilibrato, dal carattere così italiano.
Ma il nome “Malfy” da cosa deriva?
Malfy Gin si muove sulle orme dei monaci benedettini che nel 1055, presso l’Università di Salerno, per primi distillarono il ginepro. "Malfy" ricorda "Amalfi", e lo spirito della Costiera Amalfitana che troviamo nella selezione delle pregiate botaniche e nella tecnica di distillazione a freddo che lo caratterizzano.
Malfy è un gin leggero, vibrante nelle sue declinazioni, che riflette quell'dea di convivialità e allegria della Costiera.
Sui nostri scaffali i clienti possono trovare Malfy Gin Originale e Malfy Gin Rosa, ce li puoi descrivere? Qual è il tuo preferito?
Malfy Gin Originale è leggermente più morbido di un classico “dry” e con un twist italiano in cui prevalgono aromi di anice, coriandolo, liquirizia e sentori agrumati
Malfy Gin Rosa è sofisticato e intenso con pompelmo rosa, agrumi e anice, che gli donano un gusto unico e inconfondibile.
il mio prefertito? Indubbiamente Malfy Gin Rosa. Colpisce per il colore, il profumo e la freschezza: è diventato in poco tempo il preferito da chi cerca un gin sofisticato ma accessibile.
Il momento perfetto per bere Malfy?
Ogni volta che vuoi portare un po’ di sole nel bicchiere! Malfy è perfetto per l’aperitivo, in un gin & tonic fresco o in cocktail più strutturati come un Negroni o un Collins. È un gin che si adatta al mood: che tu sia su una terrazza vista mare o semplicemente a casa con amici, riesce sempre a creare l’atmosfera giusta.
