lo sapevi?

Il Limone di Sorrento IGP: un profumo inconfondibile

Coltivato nella penisola sorrentina e sulle sue meravigliose isole di Ischia e Capri, il Limone di Sorrento si contraddistingue dagli altri limoni per il suo inconfondibile aroma, tanto che ha ottenuto l’indicazione geografica protetta I.G.P.

Questo agrume si caratterizza per il forte colore giallo cirtino e l'intenso e piacevolissimo profumo, emanato dagli oli essenziali contenuti nella buccia. La sua polpa, succulenta e dal colore giallo paglierino, è particolarmente ricca di vitamina C e sali minerali.

Inoltre, racchiude proprietà antiossidanti e antitumorali e contrasta l’accumulo di colesterolo. 

Conservalo così
Riponi i tuoi limoni in un sacchetto di carta, uno di quelli che normalmente utilizzi per il pane, e riponilo nel cassetto basso del frigo. In questo modo i limoni non perderanno l’acqua e non ammuffiranno. 

In cucina 
Del limone del Sorrento non va perso proprio nulla, infatti, sia la buccia sia le foglie possono essere utilizzate in cucina in vari modi.  
Non a caso, i contadini amalfitani lo mangiano a morsi, oppure lo tagliano a pezzi e lo mettono nell’insalata, proprio come si farebbe con dei pomodori o dei cetrioli. 
La buccia, così buona e salutare, si può anche utilizzare per il limoncello o per la preparazione di dolci in generale.
Le foglie invece sono perfette non solo per aromatizzare pesce e carne ma anche per preparare dei veri e propri involtini, come quelli ripieni di lonza, ad esempio. 

Gala l'ha scelto perché

È una delle eccellenze del nostro paese, la buccia è utilizzata per mille ricette, come quella del limoncello