Scelti per te

Lamole di Lamole: dalla vetta del Chianti Classico

È in uno dei punti più elevati dell’area del Chianti, su terrazzamenti costruiti dall’uomo oltre mille anni fa, che nasce il Chianti Classico Docg Lamole di Lamole.

Qui, l’escursione termica e le condizioni di illuminazione e ventilazione regalano ai grappoli una maturazione ottimale e un sapore particolarmente ricco ed elegante, che si riflette nell’aroma dei vini.


Il metodo e la filosofia Lamole di Lamole prevedono la cura e l’espressione del territorio, per preservarlo nelle sue qualità così come l’azienda l’ha ereditato dalla natura e dalla storia. I terreni sono stati riconvertiti a partire dal 2005 alla coltivazione biologica, oggi certificata, e i vigneti sono protetti attraverso induttori di resistenza naturali.

In cantina, la qualità è garantita da tecniche avanzate come il selettore ottico e la scelta di ricorrere alla fermentazione differita, separando le bucce dal mosto per ottenere il meglio da ogni materia prima.


Il Chianti Classico Lamole di Lamole, dopo la vinificazione in acciaio e un riposo di un anno in grandi botti si esprime così con la sua finezza, le trasparenze, il bouquet di fiori viola e azzurri, lampone e melagrana, con un soave accenno speziato.

Fresco, delicatamente tannico e infine sapido, il suo sapore è vivace e ricercato al tempo stesso.


Cercatelo tra gli scaffali del vostro Gala di fiducia per abbinarlo ai piatti più veraci della cucina toscana, dalla pappa al pomodoro agli gnudi di ricotta e verdure, dai taglieri di salumi ai carpacci di carne cruda.