Scelti per te

Vini La Mora: dall’esperienza di Cecchi in Maremma

Dal 1893 ad oggi la famiglia Cecchi può vantare una vera e propria dinastia votata alla viticoltura e alla produzione vinicola di qualità.

Il marchio Cecchi nasce dalla passione di Luigi Cecchi, grande degustatore e appassionato di vini, la cui notorietà ben presto travalica i confini nazionali: negli anni ’30 il marchio Cecchi è infatti esportato e riconosciuto anche all’estero.


A partire dagli anni ’70, Castellina in Chianti diventa la nuova sede della cantina di famiglia, inserita perfettamente nella storica zona vinicola del Chianti Classico.
Lì si inaugura un grande lavoro di produzione, ma anche di ricerca e sperimentazione in vigna, che renderanno Cecchi una dinamica anticipatrice di tendenze nel settore vinicolo.

È da questo momento che inizia la fase di acquisizione di vigneti e tenute, che andranno man mano ad aumentare il valore del brand Cecchi. 

Nel 1996 si inaugura il distretto della Maremma con l’acquisizione di 25 ettari di vigneti e la costruzione di una straordinaria cantina. 

In questo distretto il ruolo della famiglia Cecchi è stato sempre più quello di Vigneron, di produttori veri, incrementando sempre più la superficie vitata.
Oggi la tenuta conta 186 ettari di vigneto, in cui prevale il Sangiovese, destinato alla produzione di Morellino di Scansano DOCG.

A partire dal 2000 alla produzione di Morellino di Scansano si affianca un progetto radicalmente diverso: la produzione di un vino bianco in Toscana. 

Si inizia così a lavorare sul Vermentino, non solo dal punto di vista agronomico e di cantina, ma anche con un’importante attività di ricerca e comunicazione, vòlta a cercare di capire la reale percezione dei vini della zona.


È dalle suggestioni di questa ricerca che si arriva al progetto La Mora, che riporta in etichetta un cavallo di razza maremmana, dal caratteristico mantello nero (che non a caso, dava già il nome al Morellino di Scansano).

L’etichetta La Mora rappresenta una pietra miliare nella storia della famiglia Cecchi sul mercato italiano: la sua notorietà è stata tale da essere quasi identificato con la denominazione Morellino si Scansano.


Sugli scaffali del vostro Gala di fiducia potrete trovare sia La Mora Vermentino Maremma Toscana DOC, sia La Mora Morellino di Scansano DOCG.