Il grano saraceno
12 GENNAIO 2026
Il grano saraceno, un antico pseudocereale (si, non è un cereale, anche se si chiama “grano”), rappresenta una risorsa nutraceutica di primario interesse per la medicina preventiva e l'ottimizzazione della longevità sana e può essere considerato a tutti gli effetti un BeLongevity® superfood.
Classico esempio di predisposizione naturale alla coltivazione biologica, è considerato una coltura rustica e poco esigente, esposta quindi a “stress positivo” vegetale: sviluppando protezione contro l’ambiente si arricchisce di straordinarie molecole a noi utili.
Oltre all'elevato valore biologico delle sue proteine, senza glutine e ricche di lisina (un aminoacido essenziale molto importante) e al contenuto di fibre e minerali, il suo potenziale terapeutico risiede nella ricchezza di molecole bioattive antiossidanti, in particolare i flavonoidi tra cui la rutina e la quercetina.
Dal punto di vista cardiovascolare, grazie all’azione antiossidante, migliora la funzione vascolare, riducendo la fragilità capillare e mitigando il rischio di eventi trombotici, effetti sinergici alla sua attività antinfiammatoria e antipertensiva.
In ambito metabolico, le fonti evidenziano spiccate proprietà metaboliche anti-diabete di tipo 2 e anti-obesità grazie alla quota di carboidrati solubili (fagopiritoli) che intervengono attivamente nella regolazione del glucosio ematico. Sono inoltre rilevanti le bioattività di protezione su fegato e sistema immunitario, nonché di protezione sul cancro. Interessanti anche le proprietà funzionali che supportano la resistenza fisica e la risposta allo stress fisiologico.
Questo superfood è capace di influenzare positivamente aspetti cardio-metabolici (prevenzione), proteggere l'integrità cellulare (rigenerazione), aumentare la resistenza fisica (capacità), agendo come uno scudo biologico multi-target, proteggendo l'integrità del nostro organismo e promuovendo una vitalità duratura,
Abbinamenti BeLongevity® ottimali per potenziare sinergicamente gli effetti e riequilibrare la quota di leucina, unico aminoacido essenziale carente: pesce azzurro, latticini scremati, legumi.
Nel tuo supermercato Gala puoi trovare:
Farina di Grano Saraceno Bio, Molino Filippini BeLONGEVITY® Approved
- Biologico
- Integrale
- Filiera italiana su tradizione multigenerazionale
- Territorio Valtellina, storicamente riconosciuto nel modo come vocato alla coltivazione di questo pseudocereale (IGP)
- Lavorazione responsabile a tutela delle proprietà naturali
Redatto da:

