Uno in più: un progetto per una vita autonoma
26 MAGGIO 2025
Sostenere il territorio significa anche credere che ogni persona abbia il diritto di credere nel proprio valore e nei propri sogni e di vivere la propria vita nel pieno delle proprie possibilità.
Ecco perché abbiamo scelto di sostenere l’associazione “Uno in Più” di Corciano (Perugia), da 18 anni attiva nella promozione dell’inclusione e dell’autonomia delle persone con sindrome di Down, in un progetto particolarmente importante: “Residenziali: una Palestra di Vita Quotidiana verso l’Indipendenza”.
Il progetto, avviato lo scorso 16 maggio presso il Social Housing Le Corti Perugine (ex tabacchificio), offre a ragazze e ragazzi dell’associazione un percorso mirato ad acquisire le competenze utili a vivere in autonomia: fare la spesa, cucinare, occuparsi della casa, organizzare le proprie giornate.
Supportati da educatori, psicologi e volontari, i ragazzi imparano a costruire la propria vita indipendente.
Per sostenere il progetto, Gala ha donato all’associazione 20 gift card da 25 euro ciascuna, ed è stato emozionante vedere la gioia dei ragazzi che hanno fatto la loro prima spesa in autonomia, accompagnati da due psicologhe, presso il nostro punto vendita di Castel del Piano. Un passo importante per la loro crescita e la loro autonomia.