News

To good to go: un'iniziativa antispreco in due punti vendita Gala.

30 luglio 2021

Lo sapete che ogni anno un terzo del cibo prodotto viene sprecato?

L’impatto di questo fenomeno è rilevante per il suo impatto sociale, economico ma anche ambientale. Si stima che lo spreco alimentare causi l’8% delle emissioni di gas a effetto serra.


Anche per questo, Gala ha voluto aderire, con i due punti vendita pilota di Città di Castello Porta dell’Umbria e Ospedalicchio, al progetto Too good to go.


In cosa consiste?

Too good to go è un’app gratuita con la quale ogni consumatore può acquistare prodotti invenduti a un prezzo vantaggioso.

Si tratta di prodotti freschi, ma non più vendibili, come ad esempio prodotti di gastronomia o panetteria che i nostri supermercati preparano freschi ogni giorno e che la sera sono ancora invenduti, oppure prodotti confezionati con le confezioni rovinate: alimenti, quindi, che andrebbero sprecati a fine giornata.


Il consumatore può scegliere tra le Magic box di prodotti disponibili, in tre tagli: le box verranno poi composte dal punto vendita a fine giornata con i prodotti invenduti (non è possibile selezionare o conoscere prima quali prodotti verranno inseriti) e potranno essere ritirate all’orario indicato.

Le box saranno proposte in tre formati:

  • Magic box con prodotti del valore di 15 euro acquistabile a 4,99 euro.
  • Magic box con prodotti del valore di 12 euro acquistabile a 3,99 euro.
  • Magic box con prodotti del valore di 9 euro acquistabile a 2,99 euro.


In questo modo, il consumatore riceve dell’ottimo cibo a un prezzo conveniente e il negoziante riduce gli sprechi alimentari, ridando valore al cibo che altrimenti andrebbe sprecato.

Presente in Italia da marzo 2019, Too good to go ha oltre 570mila utenti iscritti in Italia e solo nel primo anno ha permesso di “salvare” 250mila pasti.

Si stima che ogni Magic box permetta di risparmiare 2,5 kg di emissioni di CO2.

Volete aiutarci a limitare gli sprechi e fare del bene all’ambiente risparmiando?