News

Un numero per uscire dalla violenza. L’iniziativa solidale di Gala con Libera…mente Donna.

13 luglio 2021

Forse avrete notato, sui nostri scontrini, una novità a cui teniamo particolarmente: in coda ai dati di spesa, trovate stampato un numero gratuito, attivo 24 ore su 24, collegato ai Centri antiviolenza presenti sul territorio.

È un gesto che Gala ha voluto fare per tutte le donne, fornendo a chi si trovasse a vivere in condizioni violenza fisica, psicologica, economica uno strumento importante per liberarsi e riprendere possesso della propria vita.

Chiamando il numero indicato, la donna sarà messa in contatto con il centro più vicino: tutte le strutture sono gratuite e gestite da operatrici esperte in grado di accompagnare le vittime di violenza in un percorso di consapevolezza ed emancipazione, anche con il supporto, dove necessario, di legali e psicologhe esperte in violenza di genere.


L’iniziativa è nata dalla collaborazione con Libera… mente donna, che attraverso i suoi centri accoglie, ospita e sostiene le donne in difficoltà, e che era stata scelta da Gala tra i beneficiari delle iniziative solidali legate allo scorso programma fedeltà.
Grazie ai nostri clienti, che hanno convertito in donazioni solidali parte dei loro punti, abbiamo potuto donare a questa Associazione 34.595 euro euro per sostenere i suoi progetti dei centri antiviolenza dell’ Umbria: il fondo per i progetti delle donne, lo sviluppo del progetto di Pronta Emergenza, la costituzione di un centralino per coordinare il lavoro di rete dei centri antiviolenza e lo sportello W4W – Women for Women.


La nostra speranza è che quel numero sugli scontrini possa non solo essere utile a chi ne ha stretta necessità, ma sensibilizzare tutti, anche chi in queste situazioni non è direttamente coinvolto, verso un’emergenza troppo spesso sottovalutata.