News

CDCinema: va a Gianni De Biasi il “Concorso Opere Prime e Seconde”.

28 LUGLIO 2025

Anche quest'anno, in occasione della manifestazione CDCinema di Città di Castello, è stato assegnato il prestigioso premio del “Concorso Opere Prime e Seconde”, vinto in questa edizione dal regista pugliese Gianni De Blasi per il suo film "L’ultima settimana di settembre".

A premiare De Blasi, accanto all’Assessore al Commercio e al Turismo di Città di Castello, Letizia Guerri, al Presidente di CdCinema Paolo Montanucci e ai volontari dell'associazione, anche il nostro amministratore delegato William Camilletti.

Gala Supermercati, infatti, è da anni main sponsor dell'evento e finanzia le "Serate di Gala", speciali proiezioni gratuite che hanno lo scopo di rendere il cinema accessibile a tutti e a promuovere i talenti emergenti.

Interpretato da Diego Abatantuono e dal giovane Biagio Venditti,  "L’ultima settimana di settembre" è un'intensa storia generazionale che racconta il complesso e toccante rapporto tra un nonno, Pietro Rinaldi, ex scrittore di successo, vedovo e profondamente provato dalla vita, e il nipote Mattia, di cui si trova improvvisamente a doversi occupare.

Dopo la consegna del premio, il regista si è poi intrattenuto nell’arena cinematografica raccontando al pubblico il proprio percorso artistico e la propria opera.

Noi di Gala siamo orgogliosi di sostenere questa iniziativa, che anima la città, contribuisce a diffondere la cultura cinematografica e premia i talenti emergenti, come ha fatto quest'anno con Gianni De Blasi.