News

Aspettando la manovra 2022, Nuvenia “assorbe” l’IVA per voi. Anche da Gala.

17 NOVEMBRE 2021

Le dichiarazioni di Palazzo Chigi sembrano dare ufficialità alla decisione: la prossima manovra conterrà anche l’atteso taglio dell’IVA dal 22% al 10% sui prodotti assorbenti per l'igiene femminile.


Si tratta di un traguardo importante per tutte le donne e per chi si è battuto perché questi prodotti fossero equiparati nel trattamento fiscale a beni di prima necessità. 


Tra questi ha avuto un ruolo di primo piano Essity, azienda leader nei settori dell’igiene e della salute e nota per i suoi brand come Nuvenia, TENA, Tempo, Demak’Up, Libero, Leukoplast, e Actimove, 

Lo scorso luglio, l’azienda ha anche commissionato anche un’indagine dalla quale è emerso che il dibattito sulla cosiddetta Tampon tax è noto a 6 intervistati su 7 e che l’85% degli italiani che si dichiara a favore della riduzione dell’IVA sugli assorbenti almeno al 10%.


“La riduzione della Tampon Tax”, spiega Lucia Tagliaferri, Direttrice Commerciale Consumer Goods Essity Italia, “ha un significato sociale importante e rientra a pieno titolo nella nostra lotta contro le differenze di genere e i pregiudizi che limitano la libertà e il benessere delle persone. Da anni Essity è impegnata nel rompere i tabù legati al ciclo mestruale e all’igiene femminile, promuovendo un dialogo pubblico, a fianco delle donne”.


In attesa della manovra del governo, il brand Nuvenia fa un altro passo in favore delle donne: fino al 31 dicembre 2021, grazie all’iniziativa “L’IVA la assorbiamo noi”, le donne che acquisteranno assorbenti Nuvenia, anche nei supermercati Gala, potranno richiedere il rimborso dell’IVA per ogni prodotto acquistato.

Il regolamento completo dell’iniziativa è disponibile su www.livalassorbiamonoi.it