News

Città di Castello, patria dei presepi d'autore, con Gala

200 opere,  65 maestri artigiani italiani e non solo, racchiusi nella cornice unica e storica della cripta della Basilica Cattedrale: dal 2 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 Città di Castello ospita la XXII° edizione della Mostra Internazionale di Arte Presepiale, un'iniziativa sostenuta da Gala per promuovere il turismo e l'offerta culturale e artistica del territorio.

L'iniziativa, ideata e organizzata dall’associazione Amici del Presepio “Gualtiero Angelini” di Città di Castello, è cresciuta negli anni fino a diventare una tra le mostre più prestigiose e qualificate del settore, nonché una delle più ricche in Italia per numero di espositori, artisti e scuole artistiche-artigianali rappresentate.

Oltre all'esposizione di opere dei più importanti "presepisti" italiani, raccolte da associazioni e collezioni private, la mostra prevede anche un tour presepiale cittadino, che tocca chiese e musei cittadini alla scoperta di ulteriori opere esposte.

Tra le opere più originali che caratterizzano questa edizione ci sono un presepe per non vedenti e uno dedicato alla  “cerca e cavatura” del tartufo, a dimostrazione che il presepe può rivestire un'importanza sociale o di promozione del territorio.

La mostra è aperta al pubblico nelle giornate di giovedi, venerdi, sabato e domenica, oltre che nei festivi e prefestivi, dalle ore 9,00 alle 12,30 e dalle ore 15,00 alle 19,30.