News

Libera…mente Donna: 15mila euro da Gala per la nuova Casa Rifugio

25 NOVEMBRE 2024

Uscire dalla violenza si può: per noi di Gala non è solo uno slogan, ma un impegno concreto.

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, Gala ha rinnovato il suo sostegno all’associazione Libera…mente Donna con una donazione di 15mila euro, che andranno a supporto della nuova Casa Rifugio aperta dall’associazione sul territorio di Terni.


La costruzione della nuova Casa Rifugio, a indirizzo segreto per tutelare la sicurezza delle sue ospiti, si è resa necessaria a causa dell’alto numero di accessi ai servizi già esistenti sul territorio e accompagnerà le donne, insieme ai figli minori, in un percorso di emancipazione dalla violenza, offrendo accoglienza abitativa, ma anche supportandole nelle pratiche amministrative e giuridiche, nei fabbisogni educativi dei figli e nell’inserimento nel mondo del lavoro.

Non mancherà il supporto psicologico e psicoterapeutico fondamentale per chi vuole ricostruire la propria vita libera dopo essere stata vittima di violenza.

Libera… mente Donna gestisce la Casa Rifugio con contratto di appalto del Comune di Terni In ATI con la Cooperativa Sociale BeFree, in collaborazione con istituzioni come Regione, Comuni, USL Umbria 1 e 2, C.P.O.


Contrastare la violenza di genere significa anche questo: dare la possibilità a ogni persona di reinserirsi nel tessuto sociale ed economico, attraverso percorsi personalizzati sulle potenzialità e sulle esigenze individuali, per essere di nuovo donna, e non più soltanto vittima.