Gala contro lo spreco alimentare
5 FEBBRAIO 2025
Oggi è la Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare.
Un’occasione importante per ricordare l’importanza del progetto Siticibo al quale Gala aderisce recuperando le eccedenze alimentari nei propri punti vendita.
Sono oltre 914 le tonnellate di alimenti recuperate nei punti vendita Gala nel corso del 2024: questi i risultati evidenziati dal report del progetto Siticibo.
Recuperare le eccedenze alimentari per ridurre lo spreco e aiutare chi ne ha bisogno: è questo, in poche parole, l'obiettivo del progetto Siticibo di Banco Alimentare.
L'adesione al programma, che prevede il recupero di prodotti non più idonei alla vendita ma ancora commestibili, ha una doppia valenza: ambientale e sociale.
Limitare lo spreco recuperando cibo che altrimenti finirebbe gettato significa ridurre la produzione di rifiuti e non sprecare le risorse ambientali che sono state utilizzate per produrre i prodotti. Inoltre, il cibo recuperato viene consegnato a persone bisognose, attraverso il lavoro di strutture caritative convenzionate, che lo trattano nel rispetto delle normative igenico-sanitarie vigenti.
L'adesione a Siticibo è soltanto una delle iniziative che vede la collaborazione di Gala con la Fondazione Banco Alimentare Onlus, che è una dei destinatari delle nostre donazioni solidali e per la quale ospitiamo ogni anno nei nostri punti vendita la giornata della colletta alimentare.