News

L'arnia didattica: uno strumento formativo in più per l'Istituto agrario

Non ci poteva essere giorno più significativo: oggi, giornata mondiale delle api, è stata consegnata all'Istituto agrario IPSAA "Ugo Patrizi" di Città di Castello la prima delle arnie didattiche che Gala e i suoi clienti hanno donato attraverso il programma fedeltà terminato il 28 febbraio 2022 e il progetto "Save the Queen" di Legambiente.


"L'arnia didattica è particolarmente importante per la nostra scuola, perché una vasta parte della nostra azienda agraria è a conduzione biologica, e la tematica della salvaguardia dell'ambiente, nel quale il ruolo delle api è così rilevante, è fondamentale nel nostro piano formativo", ci spiega Alberto Battistoni, docente e responsabile dell'ufficio tecnico della scuola.

"L'arnia", continua Battistoni, "sarà affiancata a due arnie normali per permettere esercitazioni sicure e osservazioni più accurate degli insetti, in modo da dare ai ragazzi un’idea più concreta del processo di apicoltura".

Presenti alla cerimonia di donazione anche il dirigente scolastico Marta Boriosi e il direttore dell'azienda agraria Alessandro Baldicchi.


Come per le altre donazioni, Gala ha integrato i contributi solidali ricevuti dai clienti attraverso la conversione dei punti fedeltà, con una somma più che raddoppiata, per poter dare un contributo ancora più incisivo all'iniziativa.

Oggi più che mai, siamo dalla parte dell'ambiente, dalla parte delle api e degli apicoltori di domani.