News

#civuoleunfiore: Gala contro la violenza sulle donne

1 MARZO 2023

E. B. è una giovane donna di origine marocchina, ha da poco compiuto 30 anni e ha due figli, di 7 e 8 anni.

Per anni ha subito le violenze del marito, che le impediva di uscire da sola senza di lui, di usare la tv o il cellulare. Solo grazie all'aiuto del Centro Antiviolenza è riuscita, con i suoi figli, a uscire da questa realtà per lei molto pericolosa.

E. B., libera da circa due anni, sta attendendo oggi la sentenza di divorzio. Lavora come addetta alle pulizie e sta prendendo la patente. È una donna determinata e forte, che ha lottato per emergere e dare a sé stessa e ai figli una vita dignitosa. Per mantenersi, ha iniziato preparando il pane per una vicina, che le dava in cambio altro cibo. Il suo pane così buono ha avuto successo e anche questa sua attività si è trasformata in un'attività che le permette una piccola entrata quotidiana.
Oggi, grazie alla sua determinazione e al sostegno dei Centri Antiviolenza e di chi, come Gala e i suoi clienti, li hanno sostenuti, il suo percorso di libertà e indipendenza procede. I suoi figli possono frequentare un'attività sportiva ed E.B. ci mostra con orgoglio e gratitudine le foto del suo forno di casa e del suo pane, simbolo del suo coraggio e della sua nuova vita libera dalla paura e dalla violenza.


Quella di E. B. è una delle tante storie di speranza che ci portano a sostenere ancora una volta l'associazione Libera...mente donna ets, che attraverso la sua rete di centri antiviolenza accoglie, sostiene e se necessario ospita le donne vittime di violenza di genere e i loro figli, per supportarle nel loro percorso di uscita dalla violenza. 


Per questo abbiamo lanciato la campagna di solidarietà e sensibilizzazione “Ci vuole un fiore".

Con questa campagna, lanciata in occasione della raccolta punti Fior di Casa, Gala vuole sostenere le attività dei centri antiviolenza sul territorio e portare nei punti vendita e sui canali online storie di speranza e di liberazione dalla violenza: le storie delle donne che Libera...mente donna ets ha aiutato, anche grazie al nostro e al vostro sostegno.



Partecipa anche tu!

Dall'1 al 15 marzo 2023, dona in cassa 2 euro all'associazione Libera...mente donna ets e Gala raddoppierà il valore della tua donazione.

Sarà possibile richiedere la ricevuta di donazione scrivendo all’indirizzo segreteria@liberamentedonna.it e allegando lo scontrino di acquisto che attesta la donazione e il pagamento con carte.


Aiutaci a dare speranza a tante donne in difficoltà e a trasmettere un messaggio fondamentale: uscire dalla violenza si può.