News

Banco Alimentare: il nostro impegno contro lo spreco

5 FEBBRAIO 2020

Sono oltre 465 le tonnellate di alimenti recuperate nei punti vendita Gala nel corso del 2019: questi i risultati evidenziati dal report del progetto Siticibo.


L’iniziativa, nata nel 2003 dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus, prevede il recupero di quei prodotti che sono ancora edibili ma non più idonei alla vendita, consegnandoli alle strutture caritative convenzionate, Il servizio viene offerto nel massimo rispetto delle norme che garantiscono l’igiene e la sicurezza alimentare, e nella massima attenzione nei confronti dei soggetti destinatari.


L'Abbondanza ha aderito con entusiasmo a Siticibo, consapevole dell’importanza sociale, economica e ambientale di limitare gli sprechi, sfruttare le risorse e arginare il fenomeno della distruzione quotidiana di ingenti quantità di alimenti non consumati.


Nel corso del 2019, i punti vendita Gala hanno recuperato alimenti per un valore totale di 644.223 euro: tra le categorie merceologiche più coinvolte il fresco, l’ortofrutta, il fresco assistito e la panetteria. 

banco alimentare
Essere vicini al territorio significa anche questo.